ALDES al N.I.D. Platform

ALDES al N.I.D. Platform
Nuova piattaforma della danza italiana Puglia 2012

con
CARNE TRITA | CONCERTO PER VOCE E DANZA
di Roberto Castello / ALDES
23 novembre, ore 17 – Lecce, Teatro Koreja

e
SPIC & SPAN
di foscarini:nardin:dagostin / ALDES
24 novembre, ore 21 – Brindisi, Teatro Impero

Dal 22 al 25 novembre 2012 in Puglia, tra Brindisi e Lecce, si terrà un importante momento d’incontro per il mondo della danza, grazie al progetto N.I.D. Platform, la nuova piattaforma della danza italiana, con spettacoli e performance di alcune tra le più importanti compagnie italiane, incontri e convegni, aperto oltre che al numeroso pubblico amante della danza d’autore, a distributori e programmatori italiani ed internazionali.

Tra i 20 spettacoli scelti dal comitato artistico riunitosi a Roma lo scorso 18 ottobre, come le migliori proposte della danza italiana, 3 sono produzioni di ALDES: CARNE TRITA/ CONCERTO PER VOCE E DANZA di Roberto Castello, SPIC &SPAN di foscarini:nardin:dagostin e A POSTO di Ambra Senatore.

ALDES è un’associazione di artisti e operatori culturali che, dal 1993, sotto la direzione di Roberto Castello, produce e promuove opere di sperimentazione coreografica con particolare attenzione alle forme di confine fra danza e arti visive, danza e nuove tecnologie, danza e teatro, realizzando spettacoli, video, installazioni, performances e manifestazioni che hanno come oggetto il corpo, il movimento e la loro rappresentazione. L’associazione, che ha sede a Porcari, nella Provincia di Lucca, si muove su tanti fronti attinenti alla performatività contemporanea e raggruppa tra i suoi collaboratori una serie di autori-coreografi che si stimano, che condividono un percorso artistico, un’idea politica, un luogo. Fanno parte di ALDES, insieme a Roberto Castello, Ambra Senatore, Stefano Questorio, Francesca Foscarini, Silvia Alfei e foscarini:nardin:dagostin (Francesca Foscarini, Giorgia Nardini, Marco D’Agostin).

Ambra Senatore purtroppo non potrà partecipare alla Piattaforma perché negli stessi giorni, come precedentemente programmato, sarà al Pim di Milano con un altro lavoro, BIS, assieme ad Antonio Tagliarini.

Gli spettacoli di ALDES al N.I.D.

23 novembre, ore 17 – Lecce, Teatro Koreja
CARNE TRITA | CONCERTO PER VOCE E DANZA

Progetto, regia, coreografia: Roberto Castello
Interpreti: Maria Francesca Guerra, Alessandra Moretti, Fabio Pagano, Giselda Ranieri, Irene Russolillo
Collaborazione disegno luci: Paolo Pollo Rodighiero
Luci e fonica: Luca Telleschi
Produzione: ALDES

Lo spettacolo è un concerto – una composizione di movimenti, visi, gesti e voci – che utilizza la figura umana per uno stralunato e, tutto sommato, divertito inno all’insensatezza del destino; un omaggio alla bellezza, alla pazienza, alla mitezza, alla fatica, alla tenacia e all’indignazione delle moltitudini di chi non ha motivi per credere nella possibilità di un futuro desiderabile. Un lavoro al confine tra musica e teatro-danza, che testimonia la grande fertilità dei nostri tempi sul terreno del teatro sonoro.

Roberto Castello (Torino, 1960), danzatore, coreografo e insegnante, nel 1980 entra a far parte del “Teatro e danza La Fenice di Carolyn Carlson”. Nel 1984 è tra i fondatori di Sosta Palmizi. Nel 1993 fonda ALDES con cui conduce sperimentazioni tra danza, arti visive e nuove tecnologie e realizza numerose produzioni teatrali e non, fino ad avviare nel 2002 il progetto pluriennale in dieci parti Il migliore dei mondi possibili, Premio UBU 2003 sezione teatro-danza. È promotore e curatore di varie manifestazioni (Strade Contemporanee – ’97/’99, Rizoma – ’05/’07, Tempi di Reazione, Maratona Viola, Reporters – 2008/2009/2010,  Short Formats 2009), e nel 2008 è tra i fondatori di SPAM! rete per le arti contemporanee. Dal 2005 è docente di coreografia digitale presso l’Accademia di Belle Arti di Brera 2 di Milano. Nel 2010 cura le coreografie per  ‘Vieni via con me’ di Rai 3, di e con Fabio Fazio e Roberto Saviano.

24 novembre, ore 21 – Brindisi, Teatro Impero
SPIC & SPAN

Progetto di foscarini:nardin:dagostin
Interpreti: Valentina Dal Mas, Francesca Foscarini, Giorgia Nardin
Disegno luci:  Tiziano Ruggia e Luca Telleschi
Editing musicale e ambienti sonori: Tommaso Marchiori
Produzione: ALDES, OperaEstate Festival Veneto

Spic & Span, vincitore della Segnalazione Speciale | PREMIO SCENARIO 2011, è un lavoro sulla bellezza e sul suo contrario. Un lavoro per tre corpi o per uno solo. Se esiste un modello, noi lo abbiamo seguito e rincorso, fino ad inciamparci addosso.

Motivazione del premio assegnato dalla giuria della tredicesima edizione del Premio Scenario, presieduta da Isabella Ragonese e composta da Cristina Valenti, Stefano Cipiciani, Claudia Cannella e Silvia Bottiroli (2011): “La rincorsa all’adesione a un astratto modello di bellezza, che azzera ogni differenza e riduce tutti i corpi a macchinette impazzite, porta a una riflessione sulla persistenza e sulla vuotezza dell’immagine. Spic & Span crea la sua struttura drammaturgica su un vocabolario gestuale dotato di ritmo, precisione e forza iconografica, aprendo una dialettica tra costruzione e distruzione dell’immagine. Le scene, organizzate in sequenze paratattiche, si stagliano su un fondo bianco come fossero un fumetto pop e si nutrono di un immaginario non solo contemporaneo nella creazione di figure e pose, scelte musicali e sapienza compositiva”.

Francesca Foscarini, Giorgia Nardin e Marco D’Agostin si incontrano a Bassano del Grappa (VI) nel luglio del 2010. Nell’ambito del workshop Accademia Mobile di Emio Greco si ritrovano casualmente riuniti, con il compito di sviluppare una breve azione performativa. Affezionatisi al risultato di questo lavoro, desiderano proseguirne la ricerca attraverso il progetto Spic & Span.

:foscarini: (1982) danzatrice e giovane coreografa indipendente, finalista al Premio Gd’A Veneto 2009 con Kalsh.
:nardin:
(1988) danzatrice e giovane coreografa indipendente, finalista al Premio Gd’A Veneto 2012 con Dolly.
:dagostin: (1987) attore, danzatore e giovane coreografo indipendente, vincitore del Premio Gd’A Veneto 2010 con Viola.

N.I.D. Platform è nata su iniziativa di 16 operatori della distribuzione italiana riuniti in un RTO (Raggruppamento Temporaneo di Operatori) in collaborazione con ADEP / Federdanza – AGIS, per sostenere la migliore produzione coreutica italiana, con il sostegno di MIBAC – Direzione Generale per lo Spettacolo dal Vivo e con capofila per il 2012 il Teatro Pubblico Pugliese. Tramite bando sono pervenute proposte di spettacolo da parte di 75 compagnie per 99 produzioni. L’elenco di proposte è passato al vaglio di un comitato artistico così composto: Franco Bolletta (Consulente per la Danza del Teatro La Fenice di Venezia), Ana Cabo, (Direttore Artistico del Festival Internazionale Madrid en Danza), Gemma Di Tullio, (Responsabile della attività di danza e Capo Progetto Danza FESR del TPP), Emanuele Masi (Segretario Artistico del Festival Bolzano Danza), Anita Mathieu (Direttore di Recontres Choreographiques Internationales de Seine-Saint-Denis), Andrea Nanni (Direttore del Festival InEquilibrio – Armunia Festival di Castiglioncello), Pietro Valenti (Direttore di ERT – Emilia Romagna Teatri Fondazione).

Info ALDES
sede operativa: SPAM! rete per le arti contemporanee
via Don Minzoni 34 – 55016 Porcari (Lucca)
Tel. +39 0583.975089 fax + 39 0583.572965
info@aldesweb.org –  www.aldesweb.org –  www.spamweb.it

Ufficio stampa ALDES:
Davis & Franceschini
Tel +39 055.2347273
davis.franceschini@dada.itwww.davisefranceschini.it

Per la Stampa

Per la cartella stampa completa di immagini scrivere a info@davisandco.it